Impressum:
Benvenuti alla 6a mostra estiva nella Galleria Còrt du Leòn ad Astano. Siamo felici di presentare – grazie alla grande disponibilità di parecchie famiglie astanese – una selezione delle immagini più belle risalente alla prima metà del secolo scorso – conservate negli album dei loro avi.
La raccolta è stata molto ricca; la ricerca emozionante e laboriosa al tempo stesso. Siamo fiduciosi che queste testimonianze forniranno un valido contributo nel preservare la Memoria di Astano.
Non per caso, quasi nulla l’esistenza di immagini che ritraggono uomini al lavoro. Questo non deve meravigliare visto che la grande parte di loro era assente a causa dell’emigrazione (marzo-ottobre/novembre). Ragione per cui la mostra risulta essere – involontariamente – piuttosto… al femminile.
La grande difficoltà riscontrata, è stata la determinazione dell’epoca delle fotografie, solo pochissime immagini indicano una data. “Circa, verso” è quindi la parola chiave.
Il medesimo dilemma vale per i nominativi delle persone immortalate. Un compito non facile è il riconoscimento, dato che è trascorso troppo tempo e gli anziani in grado di effettuarlo sono via via scomparsi. Per questo motivo i nomi in generale non sono indicati, ma consultabile in una lista.
Speriamo vivamente che grazie a quest’esposizione fotografica magari una visitatrice o un visitatore riconosca una nonna o un nonno, una zia… per completare la lista.
Infine, per garantire la privacy e diritti varie, si rinuncia ad inserire una galleria d’immagini nella homepage.
Anche quest’anno la mostra è stata ideata, concepita e creata da Brigitte Masciorini, Astano.
Copyright 2015: Brigitte Masciorini, Astano