|
Impressum
Carnevale e Scalpelli
La quarta edizione delle mostre estive nella Galleria Còrt du Leòn ad Astano è dedicata a due antiche tradizioni:
- Le vecchie fotografie del Carnevale Astanese “Ur Giovanin” e - le sculture in legno di Elena Gianola-Morandi, (*1923) , Astano
Purtroppo da ca. 50 anni il tradizionale funerale del “Carnevale-Ur Giovanin”- il mercoledi delle Ceneri - ad Astano non si celebra più, e dal 2000 neanche il famoso ballo di maschera al Osteria Elvezia del Martedi grasso ad Astano… Motivo per una ricerca approfondita, per presentare ad un vasto pubblico le rare fotografie, ritrovate nei diverse album di ricordi di famiglie astanesi, dell’allora Carnevale. Circa 500 fotografie originali, dal 1900 al 2000, sono stati elaborati e copiati, cosi da preservarle per il futuro.
La mostra è corredata da sculture e opere in legno dell’ astanese Elena Gianola-Morandi (*1923), che nel legno ha saputo trasfondere capacità e sensibilità. Anche qui, l’ultima esposizione delle opere di “Nonna Lena” risale al 1983. È quindi con grande piacere poter ripresentare e far conoscere ad una nuova generazione le migliori sculture per il suo 90° compleanno.
Una mostra – che più “nostrana” di cosi non può essere!
Anche quest’anno, la mostra è stata ideata, concepita, realizzata e creata con grande impegno da Brigitte Masciorini, Astano.
Si ringrazia di cuore Lugano Turismo, l’Associazione Pro Turismo Astano, la Società Carnevale di Astano e la famiglia di Elena Gianola-Morandi per il loro generoso contributo.
Copyright 2013: Brigitte Masciorini,Atano
|
|
© www.cortduleon.ch 2010 |